titolo : CROCIERA AGOSTO 1966
Link : CROCIERA AGOSTO 1966
CROCIERA AGOSTO 1966
– reperti fotografici molto archeologici…..
14 giorni su nave greca
dal diario del cuore di Adeliana Cedro
Punti toccati: Dubrovnik – Corfù – canale di Corinto - Atene – Delphi - Capo Sounion - Creta – Rodi – Mykonos – Delos – Gerusalemme – Haifa – Nazareth – Cafarnao – Lago Tiberiade
"...Di fotografie allora se ne facevano ben poche e quasi esclusivamente alle persone e poco ai paesaggi. Il mare l’avevo visto prima solo nelle tristissime colonie.
Mio padre, severissimo, mi lasciò partire ed è stato il primo vero SOGNO della mia vita.
Tutto era una nuova emozione per me: la vita a bordo della nave, i luoghi fantastici che allora non si conoscevano per nulla (visto anche che la televisione non aveva programmi che facevano esplorare il mondo).
È iniziato allora il mio amore per la Grecia, le sue isole ed un’enorme simpatia per i suoi abitanti.
Partii con con l’amica Gabriella e subito ci trovammo affiatatissime con 2 nuove simpaticissime amiche conosciute sulla nave: Carla di Bologna e Laura di Ferrara, l’elegantissima che indossava dei meravigliosi “pigiama palazzo” -così si chiamavano - e che non molto tempo fa ho rivisto .
Eravamo molto giovani, allegre e soprattutto spensierate.
Ben ricordo quando ad Atene su di un mezzo pubblico ci siamo trovate, seduto davanti a noi, un ragazzo greco veramente doc e noi tranquillamente ci siamo messe a fare i nostri allegri commenti; solo quando lui ha riso ci siamo rese conto che i greci oltre che belli e simpatici, conoscevano pure l’italiano.
Navigavamo prevalentemente di notte e di giorno eravamo nei vari luoghi da visitare.
Persone molto vicine a me mai hanno visto queste foto.
La partenza da Venezia di sera è stata subito un’emozione particolare, con la vista sulla città illuminata.
festa sulla nave |
- Purtroppo soffrivo il mal di mare, ma la sera (prima di correre a letto) scendevo al salone delle feste dove sempre la serata iniziava con il medico di bordo ed i marinai, in divisa bianca elegantissima, che ballavano il “sirtaki”. Dopo ben 14 giorni di lezioni dal vivo l’ho imparato pure io e mai più scordato. -
isola di Corfù – balletto folcloristico |
isola di Corfù – cambio della guardia |
in lontananza: canale di Corinto |
passaggio nel Canale di Corinto |
da sinistra: Carla, un ragazzo inglese simpaticissimo incontrato all’Acropoli e Adeliana |
Il fascino di Atene ci ha avvolto completamente: al Partenone ci siamo stati di giorno, ma anche la sera l’abbiamo visto illuminato ed abbiamo cenato alla Plaka.
La visita di Delphi resta una delle esperienze più suggestive del viaggio in Grecia.
Fu un importrante centro spirituale dell’Antichità frequentato dai pellegrini desiderosi di consultare l’oracolo del santuario di Apollo.
Delphi – il teatro |
Adeliana e le colonne di Delphi |
Il tesoro degli Ateniesi |
È un edificio dorico;
i rilievi delle decorazioni
raffigurano scene di
combattimenti tra
amazzoni e Greci.
Con Mykonos è stato AMORE a prima vista: le sue bianche case cubiche, i suoi balconi fioriti, le numerose chiesette dalle cupole dai colori vivaci, i suoi mulini, il quartiere la Piccola Venezia con le sue case che arrivano fin sul bordo dell’acqua, i numerosi negozietti di souvenir. È un’isola che le persone almeno una volta nella vita devono assolutamente visitare.
Mykonos |
Per noi Creta fu il Palazzo di Knosso, un vero gioiello: uno dei più importanti siti archeologici del mondo.
isola di Creta – la bella guida cretese |
Il cuore della città di Rodi è una bellissima città medioevale costruita dai cavalieri crociati di san Giovanni: il centro storico di Rodi città costituisce il primo luogo di interesse turistico dell’isola.
le quattro amiche, da sinistra: Adeliana, Gabriella, Carla e Laura. |
isola di Rodi – artigiano dell’argilla |
Molto suggestivo è il villaggio di Lindos con la sua antica acropoli
panorama su Lindos |
acropoli di Lindos |
finalmente a Rodi ho messo su famiglia |
Sosta della nave a Haifa per 2 giorni per le escursioni in Israele.
Erano proprio altri tempi: ben ricordo che di sera scendevano dalla nave in 4 ragazze e tranquillamente giravamo nella città fino a tardi.
Isaraele - veduta su Gerusalemme |
Di Israele, oltre a tutti i siti ben noti, ho un ricordo particolare della visita ad un “kibbuts” che è una forma associativa volontaria di lavoratori nata come ideale di eguaglianza e di lavoro a favore della comunità con l’obbligo di lavorare, ricevendo in cambio i frutti del lavoro altrui. È stato uno degli elementi fondamentali nello sviluppo di Israele.
Ai nostri occhi era un immenso bellissimo “agriturismo” parola a noi fino ad allora sconosciuta.
Un altro ricordo particolare l’ho per l’incoscienza della gioventù. Eravamo a Gerusalemme nei pressi dei luoghi sacri e su di una torretta vi erano dei soldati con tanto di mitra spianato che a noi proprio nessun effetto faceva. Un ragazzo italiano del nostro gruppo sorridendo stava filmando proprio i soldati: loro gli indicavano che non poteva riprendere……e lui tranquillamente, mentre fingeva di chiedere a loro se poteva o no riprendere gesticolando con la mano sinistra, con la destra con la cinepresa al petto continuava a riprendere.
Israele – Cafarnao col finto arabo |
Ho ancora i souvenir della Grecia: 5 piccoli vasetti finemente decorati e firmati, 2 con figure geometriche e 3 con animali in un’armonia di colori ed una collana a palline in filigrana d’argento.
Di alcune località mi è rimasta la “voglia matta” di rivederle ed in primis in assoluto Mykonos: il candore e la bellezza strepitosa mi ha affascinato immediatamente ed a seguire Creta e Rodi..."
...E molti, molti anni dopo ci sono ritornata.
Così l'articolo CROCIERA AGOSTO 1966
vale a dire tutti gli articoli CROCIERA AGOSTO 1966 Questa volta, si spera in grado di fornire benefici a tutti voi. Va bene, si vede in un altro post articolo.
Ora stai leggendo l'articolo CROCIERA AGOSTO 1966 l'indirizzo del link http://unadestinazione.blogspot.com/2012/11/crociera-agosto-1966.html
0 Response to "CROCIERA AGOSTO 1966"
Post a Comment